IC bilingue Petricig – Dvojezična šola Petričič » Blog Archive » CARTA DEL DOCENTE: COME OTTENERE L’IDENTITA’ DIGITALE

Le scuole
ŠOLE

Atelier creativo

Sentieri


Ucbeniki-Libri

LINKS
POVEZAVE

Progetti PON

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino al 31/08/2017

Comunicati

Registro elettronico

Scuola in chiaro Ufficio Scolastico Regionale FVG Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Udine Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

CARTA DEL DOCENTE: COME OTTENERE L’IDENTITA’ DIGITALE

Articolo a cura di Ines Talotti – ANIMATORE DIGITALE
Carta del Docente: istruzioni per l’uso: per tutte le informazioni utili visita il sito del MIUR .

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un’unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi). Guarda il Videotutorial per ottenere lo SPID presso le Poste.

Il nuovo sistema che parte quest’anno consentirà ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.