Il nostro istituto si caratterizza per la didattica bilingue. Le attività in lingua slovena e italiana, sviluppate in modo da assicurare pari dignità e importanza alle due lingue, si fondano sulla realtà linguistica del territorio delle Valli del Natisone, rispondendo alle esigenze delle famiglie, e si propongono di raggiungere competenze plurilingui necessarie per l’Europa del futuro. Con la modalità “una persona – una lingua” (ogni docente opera in una sola lingua ed è quindi per gli alunni un fermo riferimento per la scelta del codice) si rafforza la motivazione e l’apprendimento avviene in modo naturale.
Particolare attenzione viene data allo sviluppo dell’espressività e della percezione del sé per creare un ambiente sereno e stimolante dove apprendere e relazionarsi con compagni ed adulti. Viene coltivato l’uso consapevole delle tecnologie per realizzare prodotti multimediali, comunicare verso l’esterno e confrontarsi con altre realtà.
Nella scuola secondaria di primo grado, la modalità “una persona – una lingua” viene attuata attraverso la suddivisione delle discipline (alcune insegnate in lingua slovena, altre in lingua italiana).
Indirizzo / Naslov
viale Azzida 9
Tel. 0432 717208
e-mail UDIC834007@istruzione.it,
Tipologia / Tipologija
Scuola secondaria di 1° grado, con orario a tempo prolungato (8.00-16.00 da lunedì e giovedì e 8.00-13.20 il venerdì).
Nižja srednja šola s podaljšanim poukom (8.00-16.99 od ponedeljka do četrtka, 8.00-13.20 v petek).
Classi / Razredi
I A – 13 alunni / učencev
I B – 12 alunni / učencev
II A – 15alunni / učencev
II B – 15alunni / učencev
III – 23 alunni / učencev
I nostri alunni / Naši učenci
Gli alunni sono 78, provenienti prevalentemente dalla scuola primaria bilingue.
Učencev je skupno 78. Večina je obiskovala dvojezično osnovno šolo.
Personale ATA / Neučno osebje
Nella scuola operano due collaboratori scolastici.
V šoli sta zaposlena dva šolska sodelavca.
Orario / Urnik
La scuola è funzionante dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.20.
I servizi di pre-accoglienza dalle ore 7.45 e di post-accoglienza dalle ore 16.00 alle ore 16.15 sono svolti dai docenti e da un collaboratore scolastico. Il prolungamento del servizio di post-accoglienza fino alle 17.30 è svolto in collaborazione con l’Istituto per l’istruzione slovena.
Šola deluje od ponedeljka do četrtka od 8.00 do 16.00 in v petek od 8.00 do 13.20. Vsak zadnji petek v mesecu se tudi v petek pouk konča ob 16.00.
Predšolsko nadzorovanje se začne ob 7.45, pošolsko se konča ob 16.15. Podaljšano bivanje do 17.30 je organiziran v sodelovanju z Zavodom za slovensko izobraževanje.
Mensa / Menza
La scuola dispone di servizio mensa gestito dal Comune di San Pietro al Natisone.
I pranzi sono preparati giornalmente nella cucina della scuola, parte dei prodotti utilizzati sono provenienti da produzione biologica.
Za šolsko prehrano skrbi Občina Špeter. Obroki se dnevno pripravljajo v kuhinji, surovine pa v določeni meri izhajajo iz biološke pridelave.
Trasporti / Prevozi
Sono attivi un servizio di scuolabus dei Comuni delle Valli del Natisone e un servizio gestito dall’Istituto per l’Istruzione Slovena per i bambini provenienti dai comuni limitrofi del Cividalese. Gli alunni della scuola secondaria utilizzano anche mezzi di linea.
Aktivna sta prevozna storitev, ki jo ponujajo občine Nediških dolin, ter prevoz namenjen otrokom iz Čedada in okolice, ki ga upravlja Zavod za slovensko izobraževanje. Učenci se poslužujejo tudi linjskih prevozov.
I nostri progetti
La scuola aderisce ai seguenti progetti:
Visite guidate, viaggi d’istruzione, gemellaggi rappresentano gli strumenti per collegare le attività scolastiche con l’ambiente esterno.
Area linguistico-espressiva-musicale: sono incluse attività per rafforzare le competenze linguistico-espressive attraverso esercitazioni pratiche.
Progetto Area scientifico-tecnologica: approfondimento delle conoscenze, corso di scacchi con partecipazione a concorsi
Benessere psicofisico e recupero dispersione scolastica: attività di promozione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e potenziamento dell’integrazione degli alunni diversamente abili.
Comodato libri: fornitura, con il contributo regionale, di alcuni testi scolastici.
Progetto PON/FESR 2014-2020: attività motoria, corale, artistica e linguistica in orario extracurricolare.